Il CSPI ha valutato l’opportunità di un aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sin dall’anno scolastico 2022/2023 ribadita nel decreto, soprattutto perché si tratta di una scadenza importante per l’intero sistema nazionale di istruzione a cui si garantisce l’apporto dei docenti, che seppur a tempo determinato, consentono il funzionamento delle scuole con modalità di reclutamento trasparente e strutturato, evitando, per quanto possibile, il ricorso all’istituto della Messa a Disposizione (MAD).
Inoltre, l’operazione assicura l’aggiornamento triennale delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) in parallelo alle Graduatorie ad Esaurimento (GAE).

Il parere del CSPI, comunque, si è soffermato nel segnalare anche alcune criticità che rendono difficoltoso e complesso l’iter descritto dal Regolamento.

  • Si considera problematica la cancellazione delle graduatorie di seconda fascia per la scuola dell’infanzia e primaria.

  • Nel caso di sostituzione dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia per periodi pari o inferiori a 10 giorni, si ritiene necessario individuare modalità di interpello che consentano, anche per un solo giorno, la tempestiva copertura delle classi e delle sezioni rimaste prive del docente.

  • Per il riconoscimento dei titoli esteri si segnala la necessità di accelerare il perfezionamento delle procedure di riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca al fine di assicurare il funzionamento sia della costituzione delle graduatorie che del conferimento delle supplenze, diminuendo il contenzioso.

  • Il CSPI considera “ormai dirimente, intervenire con urgenti investimenti sugli aspetti strutturali, non più rimandabili, legati agli organici del personale degli Uffici Scolastici Provinciali e delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche”.

  • Si auspica che il processo di informatizzazione nel conferimento delle supplenze raggiunga al più presto un adeguato livello di tempestività e di efficacia, “al fine di evitare problemi di disallineamento e in termini deflattivi rispetto al contenzioso”.

  • Infine, per prevedere la correzione di eventuali valutazioni errate e soprattutto per prevenire i ricorsi, il CSPI suggerisce l’attivazione di precisi strumenti e puntuali procedure che siano precedenti rispetto alla pubblicazione delle graduatorie GPS, meglio dettagliati nel testo del parere.