Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) intende tradurre in riforme e investimenti le aree di intervento previste dal programma europeo. La scuola, sia come nodo principale di cui tenere conto per il raggiungimento degli obiettivi programmati, sia come destinataria di gran parte delle risorse, riveste un ruolo fondamentale all’interno del PNRR.Alla luce della normativa vigente nonché delle nuove risorse messe a disposizione delle scuole dal PNRR le procedure relative all’acquisizione di beni, servizi, forniture rivestono un ruolo fondamentale.
Con il mio intervento al convegno del 21 e 22 Ottobre a Rimini presso l’Hotel Continental ho cercato di riportare in modo schematico le fasi degli acquisti dei beni e servizi da parte delle istituzioni scolastiche partendo dalla programmazione biennale degli acquisti, percorrendo le varie fasi della procedura ad evidenza pubblica (determina, aggiudicazione provvisoria, controllo possesso dei requisiti, aggiudicazione definitiva e stipula del contratto) ed infine cercando di dare corsisti delle indicazioni sulle procedure operative da utilizzare, anche attraverso il Mepa, con l’indicazione di Chi, Come e Perché utilizzare determinate procedure piuttosto che altre. Durante il secondo incontro del 22 Ottobre 2022 del convegno ho cercato di fornire ai corsisti degli strumenti tecnico-pratici per la costruzione della Programmazione annuale quale unico documento contabile predisposto annualmente dalle scuole all'interno del quale vengono indicati tutte le operazioni finanziarie di entrata e di uscita riferite al periodo di competenza, equivalente all'arco temporale compreso tra 1° gennaio e il 31° dicembre dello stesso anno di riferimento.
La seconda parte dell’incontro ho finalizzato l’incontro al ruolo del DSGA nella contrattazione integrativa d’istituto in base alle risorse comunicate dal MI con nota n. 46445 del 4/10/2022. Nel corso dell’intervento si è altresì presentata la funzionalità messa a disposizione dal Ministero per le scuole su gestione bilancio integrato scuole POS.