Gentili Abbonati,
Il 1° Luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice dei Contratti pubblici di cui al D.l. vo 31 marzo 2023, n.36.
Tale provvedimento, come è noto, trova applicazione anche nei confronti delle istituzioni scolastiche, come esplicitamente previsto dal Regolamento di contabilità scolastica.
Di conseguenza, le Istituzioni scolastiche, a partire dal 1° luglio 2023, per svolgere l'attività negoziale in modo corretto devono aggiornare e adeguare gli atti di gara e tutti i documenti ad essi collegati alle nuove norme.
In particolare, si rende necessario aggiornare il Regolamento interno d'istituto sulla disciplina delle attività negoziali come documento propedeutico per poter emanare gli atti di gara che a tale regolamento si devono uniformare. A titolo indicativo vanno aggiornati gli atti di gara che riguardano:
-
la Decisione a contrarre di cui all'art.17 del D.L.vo n.36/2003;
-
la Decisione a contrattare mediante affidamento diretto, per forniture e/o servizi ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del Dlgs n.36/2023
Acquisti Scuola 4.0 PNRR
Sicuramente per gli acquisti di dotazioni digitali (attrezzature, arredi, contenuti digitali, app e software etc) nell'ambito dei progetti "Scuola 4.0" del PNRR ci sarà una proroga fino al 30 settembre 2023 per individuare i fornitori.
A tal fine per supportare il lavoro delle segreterie su www.giustoscuola.it trovate e potete scaricare nella sezione MODULISTICA - CONTRATTI:
SCHEMA del Regolamento interno delle attività negoziali adattabile alle esigenze della scuola da far deliberare al Consiglio d'Istituto ai sensi dell'art.45 del Regolamento di contabilità scolastica
SCHEMA Decisione a contrarre mediante affidamento diretto ai sensi art.50, comma 1, lettera b) del D.L.vo n.36/2023