Con il Rapporto Invalsi 2024 si conferma una capacità più elevata di studiare e apprendere la lingua inglese da parte degli studenti stranieri rispetto a quelli italiani. Il divario in inglese colpisce gli alunni italiani a differenza delle altre materie scolastiche. 

L'INPS ha pubblicato il Bando di concorso Corso di lingue in Italia 2024 finalizzato ad offrire a studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori), borse di studio a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico, finalizzato ad ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito).

L’importo massimo di ciascuna borsa è pari a € 800,00 per la frequenza del corso di preparazione all’esame.

Il bando scadrà il 9 settembre 2024, le domande possono essere presentate dalle ore 12 del giorno 22 luglio 2024 e non oltre le ore 12 del 2 settembre 2024.