Buongiorno,
chiedo se serve delibera consiglio di istituto per la procedura di selezione del:
1) medico competente - avviso dovrebbe uscire inizio Dicembre incarico attuale scade 10/02/2023
2) psicologa - avviso sempre inizio Dicembre
Per quanto riguarda gli esperti esterni, l'avviso deve rimanere esposto per quanto tempo? 15 giorni? e dal momento della ricezione della/e candidatura/e quanto tempo per eventuali ricorsi? 35 giorni?
grazie mille
Risposta
Riguardo gli incarichi agli esperti esterni la competenza del Consiglio d'istituto è limitata alla emanazione di un regolamento contenente i criteri a cui si deve attenere il dirigente scolastico nel concludere gli accordi. Si veda l'art.45, comma 2, lettera h) contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti.
L’avviso deve essere affisso all’Albo dell’Istituto per almeno 7 giorni (termini desumibili dalle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020 anche se in alcuni casi proprio per i progetti Pon le disposizioni prevedono 15 giorni). In ogni caso se non si vuole applicare il termine abbreviato la regola è 15 giorni.
Gli atti della procedura negoziale sono oggetto di pubblicazione su Amministrazione trasparente. Contro gli atti in materia contrattuale non è ammesso il ricorso straordinario al Capo dello stato ma è prevista per tutti gli affidamento di contratto pubblici la sola tutela giurisdizionale avanti al TAR (art.120, comma 1, Codice Processo Amministrativo). Gli atti possono essere impugnati entro 30 giorni dalla pubblicazione (art.120, comma 5, codice del processo amministrativo).