Buongiorno. Si chiede cortesemente come procedere relativamente agli oneri di pubblicazione degli incarichi conferiti nell'ambito del progetto Ambienti di apprendimento innovativi del PNRR.

Risposta

Premesso che i compensi derivanti da fondi della contrattazione integrativa non sono oggetto di pubblicazione e quindi non rientrano nella fattispecie di cui all'art. 18 d.lgs. 33 del 2013, così come esplicato nelle FAQ dell'ANAC in merito agli obblighi di pubblicazione che ha precisato che non sono soggetti agli obblighi di pubblicazione gli incarichi conferiti a dipendenti finanziati con le risorse a carico dei fondi della contrattazione integrativa. Diversamente ha ritenuto che ogni incarico conferito ai dipendenti interni, non compreso nei compiti e doveri d'ufficio (c.d. extra-istituzionale), debba essere oggetto di comunicazione telematica in Anagrafe delle prestazioni. 
E' stato in merito chiarito più volte che gli incarichi conferiti al personale interno all'istituzione scolastica debba essere di tipo tecnico operativo, prestato come attività aggiuntiva oltre l'orario di servizio, ed al di fuori della funzione ordinariamente ed istituzionalmente esercitata. Dunque lo svolgimento di mansioni finalizzate alla realizzazione degli interventi del PNRR sono oggetto di apposito incarico da inserirsi in Anagrafe delle Prestazioni (esempio l'attività di progettazione e collaudo). Quindi vanno comunicati in Anagrafe delle prestazioni, sul portale PerlaPA, nel termine di quindici giorni dal conferimento (art. 53, comma 12, del D.Lgs. n. 165 del 2001)