Si chiede se gli emolumenti previsti dal MOF a. s. 24-25 ex art 78 per la formazione docenti ore eccedenti le 40h+40 come da CCNL scuola vigente, debbano includere anche le ore destinate alla formazione di cui il PNRR DM 65 e 66 o al contrario, essendo imposte per legge, debbano essere escluse dal computo.
Si ringrazia.

Risposta

Sì ma a condizione che l’attività formativa sia inserita nel PTOF.

Infatti “Per il personale docente, la formazione avviene in orario non coincidente con le ore destinate all’attività di insegnamento di cui all’art. 43. Le ore di formazione ulteriori rispetto a quelle di cui all’art. 44, comma 4 sono remunerate con compensi, anche forfettari stabiliti in contrattazione integrativa, a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa di cui all’art. 78.” (Art. 36 c. 7 CCNL Scuola 2019-2021)

Inoltre “Fermo restando che le ore di cui alle lettere a) e b) del comma 3 sono prioritariamente destinate alle attività collegiali ivi indicate, le ore non utilizzate a tal fine sono destinate, nei limiti di cui alle lett. a) e b), alle attività di formazione programmate annualmente dal collegio docenti con il PTOF” (Art. 44 c. 4 CCNL Scuola 2019-2021)